Vai al contenuto

Chiara Ferragni, la Fenice srl ha perso diversi milioni: la corsa ai ripari

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni, Fenice srl in perdita di milioni: necessario un aumento di capitale per evitare problemi finanziari. La corsa ai ripari.

Il difficile momento che sta attraversando Chiara Ferragni non riguarda solo la sua vita privata, segnata dalla separazione con Fedez e dagli ultimi scandali dei presunti tradimenti, ma anche la sua attività imprenditoriale.

Secondo quanto riportato da Repubblica, la sua società, Fenice srl, chiuderà il bilancio 2023 con una perdita di qualche milione di euro. Un netto peggioramento rispetto al 2022, anno in cui l’azienda aveva registrato un utile di 3,4 milioni di euro su ricavi di 14,3 milioni.

Ma le conseguenze del Pandorogate segnano l’azienda anche per l’anno appena trascorso. Scopriamo che cosa sta succedendo.

Chiara Ferragni: Fenice srl in difficoltà

Le difficoltà economiche sarebbero il risultato di diversi fattori, tra cui il danno reputazionale seguito al caso “Pandoro-gate” e il calo dei ricavi.

Inoltre, l’influencer dovrà versare 400mila euro all’Antitrust per pratica commerciale scorretta. A questo si aggiungono ulteriori contenziosi legali che stanno incidendo sulla stabilità finanziaria della società.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

Si prospetta, quindi, un quadro allarmante per la società dell’influencer, che sta correndo ai ripari.

L’assemblea dei soci e la ri-patrimonializzazione

Per far fronte a questa crisi, spiega Repubblica, sarà necessario un aumento di capitale di alcuni milioni di euro. Si ipotizza che le perdite abbiano eroso oltre un terzo del capitale sociale, e reso quindi inevitabile una ripatrimonializzazione.

L’assemblea dei soci, prevista entro metà marzo, sarà decisiva per delineare il futuro dell’azienda e valutare le strategie per recuperare la stabilità finanziaria.

Chiara Ferragni ha costruito un impero basato sul suo brand personale, ma le difficoltà degli ultimi anni potrebbero comprometterne la crescita. La gestione della crisi e le decisioni aziendali nei prossimi mesi saranno fondamentali per comprendere se l’imprenditrice riuscirà a risollevare le sorti della Fenice srl e a riconquistare la fiducia del pubblico e degli investitori.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2025 13:07

Chiara Ferragni e Achille Lauro: il video del 2021 che fa discutere